analytics & big data, ristorazione, Testimonianza,

Come migliorare il servizio clienti e il fatturato col software gestionali cloud Tilby: il caso dei pub birreria BEFeD

stefano papini
author-image

Team Tilby

29 giugno 2018

L’imprenditore Stefano Papini, Founder e CEO de La Compagnia della Birra Spa, era alla ricerca di un software gestionale cloud che gli consentisse di controllare da remoto i suoi due pub birreria, che contano circa 240.000 passaggi l’anno.


Stefano ha trovato in Tilbyla soluzione ideale. Da un lato Tilby consenti di migliorare il servizio ai clienti e rendere più efficienti i processi; in particolare con la funzionalità di Analytics l’imprenditore può prendere decisioni sulla gestione dei locali basate sui dati e aumentare gli incassi.

Dall’altro una realtà innovativa come Tilby è il partner ideale per un imprenditore che ha alle spalle investimenti nel settore ristorazione come MyTable, ora acquisita da TripAdvisor. La Compagnia della Birra e Tilby hanno avviato infatti una collaborazione per lo sviluppo di soluzioni informatiche integrate per commercianti.

Qual è la storia dei vostri locali BEFeD?

In questo momento a Torino abbiamo due pub birreria a marchio BEFeD Brew Pub ben avviati che possono contare circa 240.000 passaggi all’anno. Dal 2004 ad oggi abbiamo fatto quasi tre milioni di coperti e prodotto più di due milioni di litri di birra. Con dei numeri così importanti, abbiamo iniziato ad avere bisogno di uno strumento per controllare tutti i nostri processi.

 pub birreria BEFeD stefano papini

Perché avete scelto Tilby come punto cassa?

Abbiamo introdotto Tilby nel febbraio del 2017. Come vi ho detto, gestisco più di un locale, per questo avevo bisogno di un software gestionale cloud che mi permettesse di confrontare e analizzare i dati di diversi negozi, anche a distanza.

Inoltre, eravamo alla ricerca di uno strumento che fosse pratico e funzionale, così che i camerieri potessero prendere le ordinazioni e gestire le comande più velocemente, dedicando maggior tempo ai clienti.

Dopo diverse ricerche, la scelta è ricaduta su Tilby poiché si è rivelato fin da subito uno strumento facile e intuitivo: dall’installazione all’utilizzo effettivo solo passate solo poche ore!

 

Come mai avete scelto Tilby?

Durante la ricerca abbiamo individuato anche realtà più grandi ma, per noi, il fatto che Tilby avesse una dimensione più piccola è stato un vantaggio.

Volevamo strutturare processi innovativi, per questo eravamo alla ricerca di un’azienda che avesse voglia di crescere. Possiamo dire che Tilby abbina la spinta innovativa di una startup alla sicurezza e stabilità di una grande azienda.

In più, il fatto che sia un sistema aperto, ha permesso alla nostra divisione IT di sviluppare software che abbinati a Tilby, generano un’economia di scala, una sinergia e dei vantaggi molto più forti. A partire da questo risultato, abbiamo deciso di diventare veri e propri partner per la vendita di pacchetti informatici che includono sia i nostri applicativi che Tilby.

software-gestionale-cloud-pub-birreria-BEFeD-ordinazioni-ristorante

 

Qual è il vantaggio di un gestionale cloud come Tilby?

Con Tilby abbiamo la possibilità di collegarci dallo smartphone - a prescindere dal luogo in cui ci troviamo - e visualizzare all’istante un quadro puntuale, preciso e critico di ciò che avviene nei nostri locali.

Inoltre, avere un punto cassa che, tramite analytics, ci consente di accedere immediatamente ai dati storici, ci permette di prendere decisioni migliori basate su dati oggettivi. Per esempio, quanti camerieri dovrò chiamare per la finale dei mondiali o se la festa di San Giovanni cade di domenica? Grazie a Tilby mi basta accedere allo storico dei dati di un determinato giorno per vedere il numero di camerieri e coperti fatti in quell’occasione. Questo ci ha permesso di migliorare sia il servizio per i nostri clienti, che il conto economico.

 

In sintesi, quali sono i tre vantaggi di Tilby Analytics?

Il primo è la memoria, un imprenditore della ristorazione non può ricordare tutto ciò che accade nella propria attività.

Il secondo è l’oggettività, noi abbiamo una visione soggettiva, per gestire un’attività imprenditoriale è necessario poter fare un’analisi oggettiva dei dati.

Il terzo è la tempestività, notare subito se qualcosa non funziona, mi permette di avere tempi di reazione istantanei.

Utilizzando Tilby abbiamo una maggior consapevolezza di ciò che abbiamo fatto e di quello che possiamo ancora fare per migliorare il nostro business.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo