gestione magazzino

5 consigli utili per scegliere il punto cassa adatto alla tua attività

punto-cassa-smart-1920x779
author-image

Scloby

04 August 2018

Scopri qual è il punto cassa ideale per te in pochi passi

 

Vuoi rinnovare la tua attività commerciale o stai aprendo un nuovo locale? In questa fase la scelta del registratore di cassa è un elemento importante perché da semplice strumento per l'emissione degli scontrini, può trasformarsi in un alleato nella gestione del punto vendita e nell'aumento del fatturato.

I registratori di cassa evoluti, anche detti punti cassa smart, sono infatti in grado non solo di emettere scontrini e fatture con estrema rapidità, ma anche di gestire il magazzino, analizzare i dati di vendita, creare le schede clienti e molto altro. 

È fondamentale quindi scegliere con attenzione il punto cassa sulla base delle funzionalità più utili per la tua attività. Ecco 5 consigli per scegliere il punto cassa che fa per te.

 

1. Controlla se il tuo esercizio necessita dello scontrino fiscale

La prima valutazione da fare è controllare se il tuo esercizio commerciale necessita di uno scontrino fiscale. Alcuni esercizi come tabaccherie o giornalainon hanno l’obbligo di rilasciare lo scontrino fiscale ma traggono ugualmente giovamento dall'usare un sistema di cassa.

Bar, ristoranti e in generale gli altri tipi di negozi hanno invece l’obbligo di rilascio dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale. Compilare a mano le ricevute o emettere scontrini e fatture può però causare code in cassa. Se il tuo esercizio commerciale ha l'obbligo di rilasciare lo scontrino fiscale ti suggeriamo di scegliere un punto cassa smart che consenta di memorizzare i dati dei clienti, inviare scontrini e fatture via email, gestire gli sconti e comunicare meglio con i clienti. Potrai così ridurre le code e fare felice i tuoi commessi e i tuoi clienti.

 

2. Calcola quanto spazio hai in negozio

Se hai un negozio con poco spazio per il punto cassa, oppure un grande punto vendita da presidiare costantemente, la scelta migliore è sostituire il tradizionale registratore di cassa con un punto cassa di ridotte dimensioni che consente la mobilità.

In commercio esistono infatti software che possono essere installati in dispositivi portatili come tablet, computer o smartphone. Potrai così risparmiare spazio e gestire le vendite in qualunque punto della tua attività, seguendo il cliente passo a passo nella scelta del prodotto ed eliminando i tempi di attesa alla cassa.

 

3. Pensa a quanti dati devi tenere sotto controllo

Vendite, resi, sconti, magazzino. Se i dati che devi controllare sono tanti, può essere complesso gestirli su fogli di carta o file di Excel.  In questo possono venirti in aiuto i punti cassa di nuova generazione che grazie a funzionalità dette di analytics, forniscono ai commercianti statistiche giornaliere sull’andamento delle vendite, dei prodotti e delle merci restanti in magazzino.

Grazie alle funzionalità di analytics puoi scoprire in qualsiasi momento della giornata se devi fare un nuovo rifornimento del magazzino, in quali giorni della settimana vendi di più o qual è il commesso che lavora meglio.

 

4. Verifica quando ti può essere utile il servizio di assistenza

Il tuo esercizio commerciale è aperto al di fuori degli orari di ufficio? In tal caso assicurati che il fornitore da cui hai acquistato il punto cassa sia disponibile a risolvere dubbi o problemi in tutti i momenti in cui ti può servire: dalla sera fino alle aperture straordinarie nei giorni festivi.

La scelta migliore è affidarti ai fornitori che mettono a disposizione un servizio clienti attivo con assistenza telefonica o tramite chat, 24 ore al giorno e 7 giorni la settimana.

 

5. Scegli un software compatibile con i tuoi hardware

Se possiedi già una stampante fiscale, un POS, una bilancia, un computer o qualunque altro strumento per gestire la tua attività, scegli un software per punto cassa smart. Per rinnovare il tuo punto cassa non è infatti necessario comprare nuovi hardware, ma puoi semplicemente abbonarti ad un servizio di punto cassa smart compatibile con i tuoi hardware. In questo modo potrai innovare il tuo business semplicemente installando un software sui dispositivi che già possiedi.

Scopri di più sul punto cassa

Scopri in profondità come funziona il punto cassa con Scloby

punto cassa