Testimonianza

Dall'online all'offline grazie agli strumenti digitali: la storia di Osteria Social

author-image

Cecilia Dondi

30 novembre 2021

Hub ricreativo e culturale, Osteria Social è il Wine Concept Store di Cantina Social, piattaforma di comunicazione e promozione del vino nata da un’idea di Lanfranco Guerriero e Adriano Amoretti, con l'obiettivo di raggiungere ed informare le persone legate al mondo del vino attraverso una comunicazione consapevole e divertente. 

Scloby_Osteriesocial_ordini_smartphone-1

Entrambi sommelier e attualmente Account Manager di Osteria Social, Adriano e Lanfranco hanno deciso di sfruttare la passione e l’esperienza in campo enogastronomico per realizzare un progetto di divulgazione del mondo del vino, che con il supporto di Matteo Franco - Art Director - e John Murnane - Copywriter - si è evoluto in una vera e propria agenzia di contenuti per i canali social delle cantine.

Scloby_Osteriasocial_esterno_landscape-1

Il desiderio di integrare l’esperienza online con quella offline e, in particolare, offrire agli utenti l’opportunità di provare sul campo l’abbinamento tra vini e prodotti di qualità in un clima di confronto e socialità ha portato nell’estate 2021 alla nascita del format Osteria Social

Si tratta di un Wine Bar Ristorante aperto a Ciriè e due mesi dopo presso il Mercato Centrale di Torino. Con l’apertura di questi due spazi, è ora possibile per i clienti gustare le diverse tipologie di vino insieme a stuzzichini di ogni genere, sperimentando menù che prevedono anche degustazioni gourmet e dalle influenze orientali, realizzate da uno chef giapponese con esperienza in due ristoranti stellati. 

Scloby_Osteriasocial_ordini_vino-1

Ma com’è stato possibile per una realtà digitale trasformarsi in un Wine Bar Ristorante di successo e così attento alle esigenze dei clienti?

Ce lo racconta Lanfranco, Account Manager di Osteria Social!

In che modo Tilby vi aiutati nell’apertura dei vostri  due locali?

Quando abbiamo deciso di aprire due spazi fisici, eravamo alla ricerca di un software di cassa pratico e facile da gestire, anche su diversi dispositivi, e Tilby ci ha subito colpiti per la sua immediatezza e facilità d’uso.

Nota particolarmente positiva è stata la professionalità e l’assistenza che ci ha fornito Tilby sin dal primo momento. Da neofiti del mondo ristorazione, è stato fondamentale aver ricevuto una formazione ad hoc ed essere stati supportati e accompagnati da professionisti durante tutto il percorso.  

Scloby_Osteriasocial_punto_cassa_cloud-1

Qual è il vantaggio principale di un software cloud come Tilby?

Oltre a semplificare notevolmente le nostre attività e soddisfare le nostre esigenze, Tilby va incontro perfettamente anche a quelle dei nostri clienti. Un esempio è la possibilità di monitorare e intervenire  sull’andamento della sala anche a distanza.

Spesso, infatti, la disposizione dei tavoli viene modificata per rispondere a diverse necessità dei clienti, e Tilby ci consente in maniera molto semplice di mappare dinamicamente sul software la nuova disposizione. In questo modo c’è sempre corrispondenza tra la disposizione dei tavoli e la visualizzazione su Tilby. Anche la funzione Analytics ci è molto utile, e in particolare la possibilità di analizzare quali sono i prodotti più richiesti, in modo da poterli riproporre all’interno del menu successivo e rispettare così le preferenze dei clienti.

Il software di cassa per il tuo ristorante con wine bar 

Con Tilby gestisci dal tuo registratore di cassa cloud la mappa dei tavoli, gli ordini in sala, il magazzino e la cantina dei vini, le prenotazioni e molto altro. Scopri tutte le funzioni!

Scloby_Osteriasocial_interno_landscape-1

Qual è una delle funzioni di Tilby che apprezzate di più?

Il fatto che Tilby sia un sistema aperto e facilmente integrabile con altri software. Ad esempio tra le varie integrazioni disponibili abbiamo attivato l’integrazione con Enoweb, che ci consente di gestire la nostra carta vini con il registratore di cassa Tilby, ci permette di personalizzare quest’ultima sugli interessi del cliente e di mantenerla sempre aggiornata.

Con Tilby, infatti, una volta che le bottiglie sono state vendute, è possibile visualizzare direttamente dal dispositivo la rimozione automatica di queste ultime dal magazzino. Non accade mai, infatti, di ritrovarci senza i vini richiesti dal cliente.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Osteria Social e Cantina Social.  

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo