Case Studies

Come rendere innovativa una piccola realtà di ristorazione? Ce lo racconta Franco Losciale, CEO di Recreo Bar Sartoria

author-image

Cecilia Dondi

11 November 2021

Nato dal connubio della tradizione gastronomica italiana con quella spagnola, Recreo Bar Sartoria è un Tapas Cocktail Bar situato nel cuore di Milano. Il concept del locale si basa sulla volontà di riproporre le tapas spagnole in chiave moderna utilizzando prodotti di eccellenza italiani e spagnoli, con un’attenzione particolare a quella che è la filosofia delle tapas: tanti sapori differenti in piccoli assaggi da abbinare fra loro. Il menù è molto ampio: dalle tapas classiche a quelle più ricercate, fino ad un’ampia selezione di tacos e burritos. Il tutto accompagnato da vini selezionati, sangria, birre belghe artigianali e cocktail internazionali.

Il locale, rilevato nel 2016, era originariamente adibito a sartoria, in cui una sarta spagnola creava i suoi lavori per poi esporli. Recreo continua ad accogliere al suo interno un angolo dedicato a questo spazio, dove oggi giovani stilisti hanno la possibilità di esporre e vendere le loro creazioni. Una piccola realtà di tradizione antica, che tuttavia, grazie all’utilizzo di strumenti innovativi e digitalizzati come quelli che offriamo, è in grado di guardare anche al futuro ed evolversi secondo le nuove esigenze del mercato.

Scloby-punto-cassa-4_ location Recreo

In che modo? Ce lo spiega Franco Losciale, CEO di Recreo.

Cosa vi ha portati a scegliere Scloby come software gestionale?

Confrontandomi con diversi esperti del settore, ho realizzato che una realtà come la nostra non aveva bisogno di utilizzare software eccessivamente elaborati e costosi, ma di una soluzione ad hoc per le necessità delle PMI. Nello specifico, ciò di cui avevamo bisogno era un sistema semplice, non invasivo e accessibile, che ci aiutasse a rendere la gestione delle operazioni fluida ed efficiente. Per questo, nel 2015 abbiamo scelto di utilizzare Scloby, un punto cassa innovativo che ci ha colpito sin da subito per l’intuitività e la semplicità di utilizzo, oltre che per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Quali funzioni di Scloby utilizzate maggiormente e perché?

Un aspetto che sicuramente per noi è fondamentale gestire con Scloby è la presa comande e la gestione dei tavoli. Trattandosi di una soluzione cloud, con Scloby possiamo monitorare l’andamento dei tavoli anche a distanza: da quanto tempo sono seduti i clienti, se manca un coperto o se in generale qualcosa non va. Tutto ciò ci ha permesso di avere costantemente una visione completa dell’andamento della sala e di rendere le operazioni sempre più efficienti: dall’ottimizzazione dei turni alla soddisfazione sempre più puntuale delle necessità dei clienti. Anche la funzione degli analytics si è rivelata molto utile, permettendoci di monitorare l’andamento delle vendite e le tipologie di prodotti più richiesti.

 

Quale credete sia il vantaggio principale di un software come Scloby?

L’aspetto che apprezziamo di più del punto cassa Scloby è la sua praticità: si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare da tutti i punti di vista, compresa la formazione del personale. I nostri camerieri, infatti, sono i primi ad essere fidelizzati al software: hanno imparato ad utilizzarlo in maniera estremamente rapida e attualmente, grazie all’intuitività delle sue funzioni, sono costantemente agevolati nel lavoro da svolgere. Complessivamente, Scloby ci ha permesso di rendere il servizio molto più fluido, e di conseguenza di ottimizzare i tempi e aumentare la produttività e la redditività.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa con Scloby

Richiedi un preventivo