nuove funzionalità

Cassa Automatica per bar e ristoranti: come funziona e quali sono i vantaggi

author-image

Cecilia Dondi

03 January 2022

Dalla riduzione dei tempi di pagamento e delle code in cassa fino ad una maggiore  fidelizzazione  dei  clienti: la  cassa  automatica,  che offre la possibilità di fare ordini in negozio in modalità self service,  ottimizza i processi e aumenta la produttività in store, rispondendo perfettamente alle esigenze di clienti e ristoratori. Ecco una guida completa su come funziona e su quali sono i suoi vantaggi principali.

Cassa automatica: meno costi e più produttività per bar e ristoranti 
Negli ultimi anni, il mercato delle casse automatiche sta aumentando in diversi settori, sull’onda dell’apprezzamento dei consumatori. La tecnologia della cassa automatica, del resto, può essere utilizzata per digitalizzare e migliorare l'esperienza di acquisto all'interno di qualsiasi retailer: dagli alberghi, negozi e supermercati fino ai bar e ristoranti.

Nel settore della ristorazione, in particolare, è evidente come l’utilizzo della cassa automatica tenda a migliorare notevolmente la produttività in store: il fatto di avere sotto i propri occhi il menù completo e poter ordinare qualsiasi cosa in maniera semplice e veloce, infatti, porta i consumatori ad effettuare ordini più corposi. Oltre al fatto che, grazie alla cassa automatica, i costi relativi al personale e alla gestione operativa vengono ridotti notevolmente.

Proprio per il settore della ristorazione, che soprattutto in seguito alla crisi da Covid-19 ha necessariamente dovuto adeguarsi al processo di Digital Transformation, la cassa automatica si sta rivelando un notevole strumento competitivo, fondamentale per soddisfare le esigenze emergenti dei clienti.  

Ma come funziona esattamente e quali sono i suoi vantaggi principali per la tua attività? Scopriamolo subito!

 

Cassa automatica: come funziona
Dai tablet posizionati sulle pareti o sui tavoli ai chioschi interattivi con ampio schermo: la cassa automatica è una soluzione omnicanale che può essere attivata da diversi dispositivi per ricevere ordini self-service nella tua attività, permettendo ai clienti di scegliere i prodotti in autonomia, inviare direttamente la comanda in cucina e pagare attraverso pagamenti elettronici o cassetti automatici per il contante.

Semplice da utilizzare, la cassa automatica è adatta ad essere utilizzata da clienti di tutte le età, essendo caratterizzata da interfacce semplici ed intuitive. Facile e veloce da attivare, consente di selezionare quali dei tuoi prodotti vendere, ed essendo personalizzabile ti permette anche di caricare immagini e video promozionali per attirare l’attenzione del tuo cliente, rendendo ancora più interattive le postazioni.

La cassa automatica, inoltre, è perfettamente integrabile con il tuo software gestionale cloud, raccogliendo dati e aggiornando automaticamente il magazzino, e ti consente di ricevere i pagamenti tramite carta di credito, prepagata e contanti, grazie al cassetto automatico che eroga in automatico il resto. Inoltre, è disponibile la funzionalità “paga in cassa” che permette di inserire l’ordine ma pagarlo nella cassa con operatore. È anche possibile richiedere informazioni aggiuntive, come ad esempio sapere se il cliente preferisce consumare nel locale o portare via l’ordinazione.

 

Vantaggi per clienti e ristoratori
Il momento del pagamento è spesso percepito come una perdita di tempo dai clienti, soprattutto negli orari di punta come la pausa pranzo, quando si ha poco tempo a disposizione ed è facile che si creino code in cassa. Grazie alla cassa automatica, i tempi di attesa dei clienti si riducono notevolmente anche negli orari di punta, così da incentivare un afflusso sempre maggiore di consumatori, ed è molto più facile evitare assembramenti in cassa, rispettando più facilmente le attuali norme sanitarie. A questo proposito, è facile mantenere elevati standard igienici dell’intero servizio anche grazie alla possibilità dei pagamenti cashless, evitando il contatto diretto con i contanti.

Con la cassa automatica, inoltre, non è più necessario dedicare il personale alla presa delle comande, ed è dunque possibile per lo staff seguire meglio la clientela, oppure aumentare i dipendenti che si occupano della realizzazione e della consegna degli ordini.

Un altro vantaggio fondamentale della cassa automatica è l’aumento della sicurezza nel punto vendita: l’automatizzazione dei processi di pagamento consente di evitare gli errori nei resti e gli ammanchi, eliminando le operazioni di conteggio di apertura e chiusura cassa o di cambio dell’operatore.

Non da ultimo, la cassa automatica ti aiuta a raccogliere maggiori informazioni sugli utenti, garantendo un miglior processo di fidelizzazione. Con la cassa automatica integrata al tuo software gestionale cloud, infatti, è possibile tenere sotto controllo vendite e magazzino, e raccogliere e analizzare ogni tipo di dato, per poi attivare campagne promozionali personalizzate e operazioni di marketing in tempo reale in base agli acquisti effettuati.

 

La cassa automatica Scloby
Con Scloby, punto cassa cloud innovativo del Gruppo Zucchetti, puoi attivare una o più casse automatiche in maniera facile e veloce scegliendo il dispositivo a te più adatto. Puoi consultare l’elenco dei dispositivi nella sezione hardware compatibili

Trovi maggiori informazioni sulla cassa automatica Scloby a questo link

 

 

 

 

 

 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa con Scloby

Richiedi un preventivo