nuove funzionalità

Cassa Automatica per bar e ristoranti: come funziona e quali sono i vantaggi

author-image

Cecilia Dondi

03 gennaio 2022

Dalla riduzione dei tempi di pagamento e delle code in cassa fino ad una maggiore  fidelizzazione  dei  clienti: la  cassa  automatica,  che offre la possibilità di fare ordini in negozio in modalità self service,  ottimizza i processi e aumenta la produttività in store, rispondendo perfettamente alle esigenze di clienti e ristoratori. Ecco una guida completa su come funziona e su quali sono i suoi vantaggi principali.

Cassa automatica: meno costi e più produttività per bar e ristoranti

Negli ultimi anni, il mercato delle casse automatiche sta aumentando in diversi settori, sull’onda dell’apprezzamento dei consumatori. La tecnologia della cassa automatica, del resto, può essere utilizzata per digitalizzare e migliorare l'esperienza di acquisto all'interno di qualsiasi retailer: dagli alberghi, negozi e supermercati fino ai bar e ristoranti.

Nel settore della ristorazione, in particolare, è evidente come l’utilizzo della cassa automatica tenda a migliorare notevolmente la produttività in store: il fatto di avere sotto i propri occhi il menù completo e poter ordinare qualsiasi cosa in maniera semplice e veloce, infatti, porta i consumatori ad effettuare ordini più corposi. Oltre al fatto che, grazie alla cassa automatica, i costi relativi al personale e alla gestione operativa vengono ridotti notevolmente.

Proprio per il settore della ristorazione, che soprattutto in seguito alla crisi da Covid-19 ha necessariamente dovuto adeguarsi al processo di Digital Transformation, la cassa automatica si sta rivelando un notevole strumento competitivo, fondamentale per soddisfare le esigenze emergenti dei clienti.  

Ma come funziona esattamente la cassa automatica, e quali sono i suoi vantaggi principali per la tua attività? Scopriamolo subito!

Come funziona una cassa automatica

Dai tablet posizionati sulle pareti o sui tavoli ai chioschi interattivi con ampio schermo: la cassa automatica è una soluzione omnicanale che può essere attivata da diversi dispositivi per ricevere ordini self-service nella tua attività, permettendo ai clienti di scegliere i prodotti in autonomia, inviare direttamente la comanda in cucina e pagare attraverso pagamenti elettronici o cassetti automatici per il contante.

Semplice da utilizzare, la cassa automatica è adatta ad essere utilizzata da clienti di tutte le età, essendo caratterizzata da interfacce semplici ed intuitive. Facile e veloce da attivare, consente di selezionare quali dei tuoi prodotti vendere, ed essendo personalizzabile ti permette anche di caricare immagini e video promozionali per attirare l’attenzione del tuo cliente, rendendo ancora più interattive le postazioni.

La cassa automatica, inoltre, è perfettamente integrabile con il tuo software gestionale cloud, raccogliendo dati e aggiornando automaticamente il magazzino, e ti consente di ricevere i pagamenti tramite carta di credito, prepagata e contanti, grazie al cassetto automatico che eroga in automatico il resto. Inoltre, è disponibile la funzionalità “paga in cassa” che permette di inserire l’ordine ma pagarlo nella cassa con operatore. È anche possibile richiedere informazioni aggiuntive, come ad esempio sapere se il cliente preferisce consumare nel locale o portare via l’ordinazione.

I vantaggi delle casse automatiche per clienti e ristoratori

Il momento del pagamento è spesso percepito come una perdita di tempo dai clienti, soprattutto negli orari di punta come la pausa pranzo, quando si ha poco tempo a disposizione ed è facile che si creino code in cassa.

Grazie alla cassa automatica per ristoranti, i tempi di attesa dei clienti si riducono notevolmente anche negli orari di punta, così da incentivare un afflusso sempre maggiore di consumatori, ed è molto più facile evitare assembramenti in cassa. Inoltre, è più facile mantenere elevati standard igienici dell’intero servizio anche grazie alla possibilità dei pagamenti cashless, evitando il contatto diretto con i contanti.

Con la cassa automatica, inoltre, non è più necessario dedicare il personale alla presa delle comande, ed è dunque possibile per lo staff seguire meglio la clientela, oppure aumentare i dipendenti che si occupano della realizzazione e della consegna degli ordini.

Un altro vantaggio fondamentale della cassa automatica è l’aumento della sicurezza nel punto vendita: l’automatizzazione dei processi di pagamento consente di evitare gli errori nei resti e gli ammanchi, eliminando le operazioni di conteggio di apertura e chiusura cassa o di cambio dell’operatore.

Non da ultimo, la cassa automatica ti aiuta a raccogliere maggiori informazioni sugli utenti, garantendo un miglior processo di fidelizzazione. Con la cassa automatica integrata al tuo software gestionale cloud, infatti, è possibile tenere sotto controllo vendite e magazzino, e raccogliere e analizzare ogni tipo di dato, per poi attivare campagne promozionali personalizzate e operazioni di marketing in tempo reale in base agli acquisti effettuati.

La cassa automatica Tilby

Con Tilby, software di cassa cloud innovativo del Gruppo Zucchetti, puoi attivare una o più casse automatiche in maniera facile e veloce scegliendo il dispositivo a te più adatto. Puoi consultare l’elenco dei dispositivi nella sezione hardware compatibili

Scopri maggiori informazioni sulla cassa automatica Tilby

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo