analytics & big data, fidelizzazione clienti, how to

Come fidelizzare i clienti? Con sconti e promozioni mirate. Ti aiuta Scloby Analytics!

author-image

Sara Perro

22 marzo 2016

Quarto appuntamento con Scloby Analytics, lo strumento che mette i dati al servizio della tua attività.

Dopo il riepilogo, le vendite e i prodotti, passiamo ora all’elemento che meno puoi trascurare quando hai un negozio, un ristorante, un bar o una catena d’abbigliamento: i tuoi clienti!

Sono loro a determinare il tuo successo, loro che ti scelgono in mezzo ad altri mille. Sono loro che devi convincere a venire da te. Ti sembra una sfida troppo grande e che tutto sia dato dal caso? Sbagli!

Vuoi conquistare un nuovo avventore? Non basta la tua leggendaria pasta al forno! Devi ricordarti di lui quando tornerà una seconda volta e convicerlo che solo da te si mangia come a casa.

Ti piacerebbe diventare il punto di riferimento di tutte le ragazze che seguono la moda? Ricordati di loro e falle sentire speciali con promozioni mirate!

La sezione clienti di Analytics traccia i dati dei profili che hai voluto memorizzare: un grafico a torta ti aggiorna sul numero di uomini, donne o aziende che hanno acquistato da te. Sai sempre anche i clienti totali che hai censito, da quando sei passato a Scloby ovviamente!

C’è anche il grafico di acquisizione dei nuovi clienti: puoi analizzare tutto il periodo, da quando hai inserito il primo nominativo al momento in cui stai guardando le informazioni. Oppure puoi zoomare e selezionare l’arco di tempo che vuoi controllare. Osserva le colonne per capire il numero preciso di nuovi utenti giornalieri, mentre la linea ti segnala in modo immediato l’andamento.

Come capire quali sono i clienti più affezionati? Come guidarli nelle loro scelte? Come farli sentire sempre al centro della tua attenzione?

Il sistema segnala il totale speso da una persona, il numero di pezzi acquistati e la data dell’ultima spesa.

In Scloby puoi memorizzare la loro mail e i loro numero di cellulare: usa 4dem.it, il servizio di email e sms marketing professionale e multicanale, integrato con Scloby, utile per inviare in modo diretto e mirato le campagne di promozione e, perché no, quello sconto pensato apposta per i tuoi clienti preferiti per premiarli della loro fiducia e fedeltà. Vuoi invitarli a tornare da te dopo qualche settimana di assenza? Oppure ti piacerebbe inviare in automatico ai tuoi clienti coupon per il loro compleanno? Ottime idee, ora con Scloby puoi!

 

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo