analytics & big data, negozi, ristorazione,

Scloby Analytics: migliora le vendite con i dati

author-image

Sara Perro

07 marzo 2016

Eccoci ai blocchi di partenza per la nostra seconda tappa nel magico mondo dei dati.

Anche se la matematica non è il tuo forte, ormai hai capito che è fondamentale per la tua attività. Somme e sottrazioni fanno parte del quotidiano, ma tutto è più semplice se ad aiutarti ci pensa Scloby Analytics!

La prima parte della sezione vendite è lo storico. Qui puoi visualizzare in ottica temporale quanto hai incassato e venduto.

Alt, non correre a giocare con i tuoi grafici! Prima di tutto devi selezionare in alto un periodo. Stabilisci che intervallo di tempo vuoi analizzare e poi via, si parte!

Il sistema ti fornisce la possibilità di scegliere tra giorno, settimana, mese e anno. Non dimenticare di aggiornare il periodo di tempo nel primo step se vuoi cambiare il range dei dati.

Il grafico a questo punto è semplicissimo: le colonne indicano il venduto in euro, la linea viola in pezzi. Un modo veloce e intuitivo, per esempio, per capire se il tuo guadagno corrisponde ai prodotti o se riesci a piazzare meglio le tue proposte più care, aumentando il ricavo con meno uscita di merce.

Per non farti mancare niente inoltre, sotto trovi tutti i dati in tabella: avrai i ricavi divisi per giorno, settimana, mese o anno a seconda della tua preferenza, il numero di vendite, cioè il numero di documenti fiscali emessi, la quantita di pezzi venduti e resi e ovviamente il netto tra i due. Anche qui ti informiamo su quanto ammonta lo scontrino medio del periodo da te selezionato.

Nella sezione aggregati invece i dati sono sommati.

Non si scappa, devi prima di tutto scegliere la fascia di tempo che vuoi analizzare.

Fatto questo passaggio, Scloby Analytics si occupa del resto!

Avrai i totali di vendita e di pezzi divisi per giorno della settimana, fascia oraria, reparto e categoria.

Se scegli “giorno” saprai, nell’arco di tempo indicato, quale momento della settimana sei più operativo. Hai un cocktail bar? Probabilmente il sabato giri meglio! Ogni mercoledì c’è il mercato e ti sembra di vendere troppo poco per giustificare l’apertura del negozio? Grazie a Scloby Analytics avrai i dati per esserne certo. Gli stessi ragionamenti si possono fare per fascia oraria, dove trovi le tue vendite raggruppate per intervalli di due ore, a partire dal tuo primo scontrino della giornata.

Se selezioni reparto avrai la merce venduta divisa per Iva, mentre se decidi di analizzare la categoria saprai quanti tipi di prodotti hai venduto, nominati come hai deciso tu, nel momento di configurare la cassa. Il tuo ristorante va bene soprattutto a pranzo? Scopri se i tuoi clienti mangiano più primi o secondi e anche in che periodo dell’anno.

C’è anche la comoda funzione filtro, per cercare in modo rapido le informazioni che ti servono.

Scloby tiene a mente tutti i tuoi dati, ma se hai la necessità di scaricarli anche questo è possibile! Fai il download del periodo che hai analizzato e in pochi secondi sul tuo pc avrai il file in formato csv, da aprire con Excel. Semplice no?

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo