analytics & big data, negozi, ristorazione,

Scloby Analytics: prima tappa del viaggio nei dati della tua attività

author-image

Sara Perro

01 marzo 2016

Scloby Analitycs è il software che mette i dati al servizio della tua attività!

Con questo strumento tieni sotto controllo le vendite, lo staff e i clienti. E non perdi mai di vista la contabilità grazie a grafiche intuitive e un aggiornamento costante.

Per spiegarti al meglio come funziona il nostro servizio di monitoraggio, ti racconteremo, in alcune puntate, com’è strutturato. In questo modo se già stai utilizzando Scloby Analytics farai insieme a noi un utile ripasso (poi ti interroghiamo!), mentre se ancora non hai ceduto al fascino e alla potenza dei dati potremmo persino convincerti!

 

Partiamo dalle basi: non c’è bisogno di essere laureati in statistica. Analytics ha una schermata iniziale di riepilogo. Bella, colorata, rassicurante. Provare per credere.

È il tuo pannello di controllo principale. Tu sei il re e lì c’è riassunto tutto il tuo regno.

Diviso per date: scegli la settimana, il mese o stabilisci tu il periodo di tempo che ti interessa.  C’è anche la possibilità di scegliere l’ora, così da controllare in modo preciso la tua attività. Se hai un ristorante e tieni aperto dalle 11 alle 2 di notte, per te potrebbe essere fondamentale scegliere la fascia oraria e non i giorni.

 

Un’attività non è seria se non sa quanto vende. Ecco perché Analytics ti permette di controllare in euro i prodotti venduti (banalmente le righe dello scontrino), e quelli resi. A volte capita di non riuscire proprio a soddisfare un cliente e per avere un buon bilancio tocca segnare la merce che rientra. Immediatamente hai anche il dato dello scontrino medio, il numero di fatture o scontrini fiscali emessi nel periodo che hai scelto di analizzare, le note di credito, e i clienti censiti, cioè quante nuove persone sono entrate nel tuo negozio o ristorante, per le quali puoi creare un’apposita scheda, per memorizzarli.

Per non farti proprio mancare niente, nel riepilogo ti diamo anche il totale delle vendite in scontrini e fatture e le tue entrate divise per tipologia di pagamento. Se sei curioso di sapere se incassi di più con il bancomat o tramite contanti o vuoi monitorare il livello del non riscosso, cioè dei pagamenti ricevuti tramite ticket o buoni convenzionati, questo è il grafico che fa per te.

 

I dati poi possono regalarci informazioni fondamentali. Sai quali sono i prodotti che vendi di più? Quali ti fanno guadagnare maggiormente? E sai se coincidono? Senza Analytics probabilmente no. O forse non ce l’hai così chiaro. Non sottovalutare l’importanza di "tarare" la tua attività, capire cosa rende di più e quali scorte sono necessarie.

Infine, come ogni re che si rispetti, è tuo compito controllare i tuoi “sudditi”: il monitoraggio costante ti segnala quali sono i clienti più affezionati, che per esempio acquistano e consumano di più. Vuoi premiare il tuo collaboratore migliore? Controlla chi nel tuo staff è più bravo a vendere in pezzi,  a quantità di incasso o per scontrino medio.

I numeri spesso spaventano, ma dopo aver provato Scloby Analytics non potrai più farne a meno.

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo