gestione magazzino, negozi, ristorazione,

4 modi per aumentare i profitti grazie ad una buona gestione dell'inventario

author-image

Francesca Oliva

02 ottobre 2014

Inventario
Resti di magazzino, prodotti che mancano, problemi di disponibilità economica perché si sono fatti acquisti non necessari... questi sono solo alcuni dei problemi legati alla gestione del magazzino e dell'inventario in particolare, che purtroppo capitano più spesso di quanto si crede. Insomma, gestire il magazzino nel modo giusto è un'arte, ma grazie ai punto cassa digitali come Scloby il problema può essere molto ridotto e anzi, può trasformarsi un un'opportunità, aiutando anche a migliorare i profitti grazie ad una gestione accurata. Vediamo come.

Liberare gli scaffali

Molti sono i commercianti che danno ascolto alle sensazioni e all'esperienza e acquistano prodotti convinti che si sarebbero “venduti da soli” e invece... rimangono per settimane sullo scaffale. Come liberarsene? Prima di tutto grazie a Scloby, è bene effettuare un report delle vendite settimanale. Osservandolo si può capire quali sono i prodotti che si vendono meno e quali invece stanno andando meglio. La soluzione è liberarsi di quelli “peggiori” per fare posto ai “vendibili”, magari mettendoli in promozione con un forte sconto.

Mai più senza prodotti di punta

Capita a volte di rimanere senza un prodotto che invece è stra veduto. Si tratta proprio del prodotto del momento, quello che questa settimana vogliono tutti e tu... l'hai esaurito. Tra fare l'ordine, ricevere la spedizione e mettere tutto in bella mostra sullo scaffale passa qualche giorno e sicuramente puoi rischiare di perdere qualche vendita. Con una buona gestione dell'inventario questo non succede, perché è possibile anche associare un alert al prodotto in modo da rendersi conto che sta esaurendo e correre ai ripari per tempo, ordinando anche in automatico il prodotto scelto.

Più efficienza durante gli acquisti

Ti rechi ad un salone di settore? A una fiera? O semplicemente stai andando dal tuo fornitore di fiducia per rifornire il negozio? Bene, quando ti verrà proposto l'acquisto di un certo modello di pantalone (esempio che può essere replicato con qualunque prodotto), sarà semplice prendere la decisione di acquistarlo o meno perché con il tablet (o lo smartphone) e l'app Scloby avrai a disposizione tutto il magazzino e potrai valutare con serenità l'acquisto o meno del prodotto offerto. Una bella comodità!

Il commercialista ti ringrazierà

Un inventario dettagliato è quello che serve al tuo commercialista che potrà anche avere la strada facile nel tenerti la contabilità: sarà certamente più semplice per lui scoprire dove si trova la “falla” della tua attività.

Scloby e sincronizzazione, queste le parole d'ordine per una buona gestione del negozio ;)

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo