negozi, ristorazione, servizi

Cosa può fare il cloud per le piccole imprese?

author-image

Francesca Oliva

31 marzo 2014

cloud per PMIAbbiamo già parlato di cloud, ricordate? La tecnologia che consente a chiunque di noi di avere a portata di mano tutti i documenti aziendali in qualsiasi posto del globo ci si trovi. Oggi vorremmo approfondire l'argomento e spiegarvi in pochi semplici punti perché le imprese moderne, seppur piccole (anzi, in particolare quelle piccole) dovrebbero affidarsi al cloud per la gestione delle loro attività.

Lo puoi usare ovunque: il cloud è la tua valigia all'interno all'interno della quale hai tutto quello che ti serve per il tuo lavoro: documenti, foto, file, posta elettronica, fatture. Una valigia che ti segue ovunque ma non pesa nulla e di cui solo tu conosci la combinazione. Questo significa che se parti per una vacanza o per un viaggio di lavoro e hai necessità di consultare un documento, puoi farlo in qualsiasi momento, ti serve solo una connessione internet. E per di più puoi farlo da qualsiasi dispositivo: tablet, smartphone, pc ecc...

Puoi condividere i documenti con chi vuoi quando vuoi: sei in Cina e il tuo collaboratore è a Roma? Hai bisogno di fargli leggere un documento e fargli apportare modifiche istantanee? Niente di più semplice con il cloud: condividi con lui il documento in questione e potrete lavorarci insieme, nello stesso istante a migliaia di chilometri di distanza. E non si usa solo per le grandi distanze: pensa a quanti viaggi potrebbe farti risparmiare dal fornitore di patatine (lo so anche tu a volte sei costretto a spostamenti quasi inutili dal commercialista o dal fornitore... spostamenti che potrebbero essere evitati con l'uso del cloud).

Il tuo lavoro non si ferma mai: ti rubano il computer? Oppure si rompe e deve rimanere in assistenza qualche giorno? Pazienza! A parte la rabbia che inevitabilmente ti colpirà, avrai la certezza di poter continuare a lavorare da qualsiasi dispositivo! Basterà farti prestare il PC di tuo figlio per trovare immediatamente tutto quello che ti serve!con il cloud lavori ovunque

Costi bassi per servizi doc: con il cloud paghi solo quello che usi. Ricordi quando nell'articolo dedicato a Cloud e sicurezza parlavamo di uffici? Ecco se hai bisogno solo di uno schedario, pagherai per lo schedario... se hai bisogno di una sala conferenze da 30 posti, pagherai per quella. E la qualità del servizio? Inalterata! È solo lo spazio a disposizione che cambia. Paghi solo per lo spazio che ti serve, niente di più, niente di meno. E questo ci porta subito al prossimo punto:

Massima flessibilità: aumenti o riduci lo spazio a disposizione con un semplice click in base solo ed esclusivamente alle tue esigenze. Facciamo un esempio pratico: hai 3 dipendenti e tutti hanno l'accesso alla mail aziendale. La tua ditta va bene e decidi di inserire 2 nuove persone e, ovviamente, di dare loro accesso ad una mail aziendale personale. Ecco che con pochi click puoi aggiungere due utenti e pagare per loro la cifra dovuta. Le cose vanno male e mandi via una persona? No problem, un click e i costi si riducono. Lo stesso esempio potrebbe essere fatto su qualsiasi altro servizio ;)

Tutto al sicuro! I fornitori di servizi Cloud hanno particolarmente a cuore la sicurezza dei dati dei loro clienti e si aggiornano continuamente per evitare l'intrusione di hacker e malintenzionati. Dateci retta: è molto più sicuro avere tutti i documenti sulla nuvola che sul vostro PC!

Pagamenti semplificati: i servizi cloud si pagano mensilmente e non ci sono anticipi come accade invece per l'acquisto di software e programmi. Una manna dal cielo per le nuove imprese.

Allora ti abbiamo convinto? Ti lascerai sedurre dal Cloud??

Photo Credit

Scopri in profondità come funziona il punto cassa Tilby

Richiedi un preventivo